Per tutti gli amanti dei gatti c’é un giorno in cui si festeggia l’esistenza di questi bellissimi animali, in Italia quel giorno é il 17 febbraio .
La “Festa del gatto” é una ricorrenza che viene celebrata dal 1990, il mese di febbraio, è il mese del segno zodiacale dell’Acquario tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, dell’intuito, della libertà e dell’anticonformismo, tutte caratteristiche che esprimono anche il gatto, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino ( come ad esempio il mito delle 7 vite).
Nel nord dell’Europa il 17 Febbraio viene considerato come un giorno beneaugurante, se si scrive 17 in numeri romani, XVII, e si fa l’anagramma si ottiene “VIXI” che come parola latina vuol dire “ho vissuto”, e riconduce Nell’antichità il gatto veniva considerato una divinità, come ad esempio gli egizi che adoravano Bastet, dea della vita, sessualità e fertilità, con il corpo umano, ma con la testa di gatto.
Gli egizi erano così rispettosi del gatto, che nel caso in cui si verificava la morte naturale di uno di loro, gli abitanti della casa si radevano le sopracciglia in segno di lutto e organizzavano un rito funebre.
I Celti svolgevano cerimonie sacre ai piedi dei Menhir sulla cui cima c’era seduto un gatto maschio luminoso e solare che faceva da tramite tra il cielo e la terra o ancora nei culti pre-colombiani si tenevano spettacolari feste nel mese Pax associato al Felino Sacro.
Anche ai giorni nostri il gatto viene venerato in Giappone, nel tempio di Nikko il gatto dormiente riceve ancora offerte dai turisti e dai fedeli, i giapponesi sono particolarmente legati alla figura di questo animale tanto è che usano il simbolo di un gatto seduto e con la zampina alzata, il così detto Maneki Neko come porta fortuna.
Il nostro amato felino viene rispettato anche in India dove ogni sei mesi si festeggia la dea Sasthi, simbolo dell’amore e della maternità, che cavalca un gatto bianco.
Non ci resta che festeggiare questa festa con qualche video divertente che ha come protagonista proprio qualche micio! Buona visione a tutti !